STANDARD SPECIFICI E GENERALI
DI QUALITÀ DELLA VENDITA
E I RELATIVI INDENNIZZI AUTOMATICI

Con il Testo Integrato della Qualità della Vendita (TIQV, allegato A della delibera 413/2016/R/com e successive modifiche ed integrazioni), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a disposizione un ulteriore strumento a tutela del consumatore di energia.

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MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

L’obiettivo è assicurare la massima efficienza e la massima tempestività sia nella gestione dei reclami, sia nella rettifica di eventuali errori di fatturazione. Il TIQV sottopone il fornitore a livelli di qualità stringenti, sulla base dei quali è misurato e monitorato periodicamente dall’ARERA. In caso di mancato rispetto di questi standard (cosiddetti standard specifici) il fornitore è tenuto a riconoscere al cliente indennizzi economici, fatto salvo il verificarsi di casi di esclusione del diritto all’indennizzo automatico elencati all’articolo 20 del TIQV.

GLI INDENNIZZI PER IL CLIENTE

L’indennizzo automatico base è di 25 euro e aumenta in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione. Per esempio, se la prestazione viene eseguita oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, viene accreditato l’indennizzo automatico base di 25 euro. Al contrario se la prestazione viene eseguita tra il doppio e il triplo del tempo standard, viene accreditato il doppio dell’indennizzo automatico base, quindi 50 euro. Infine, se la prestazione viene eseguita dopo più del triplo del tempo standard, viene accreditato il triplo dell’indennizzo automatico base, quindi 75 euro.

AJò è AL TUO FIANCO

Abbiamo un sistema interno di assistenza per clienti e non. Gestiamo in prima persona ogni richiesta e ogni pratica. Utilizziamo diversi canali per andare incontro alle esigenze degli utenti. Ci trovi da fisso all’800 036 800, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Da mobile allo 070 796 8763, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Con l’App MYAJÒ è tutto a portata di clic da iPhone o Android. Via EMAIL: mandaci la tua richiesta a info@ajoenergia.it. Infine di persona: vieni a trovarci al nostro Sportello Clienti in via del Platano 2 a Cagliari, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

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