Avviso ai clienti – sospensione dei termini di pagamento per eventi meteorologici eccezionali (gennaio 2026)
In attuazione della Delibera ARERA 20/2026/R/com, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026 nelle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, informiamo che i clienti titolari di forniture di energia elettrica site nei Comuni individuati dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 1180/2026, asservite ad abitazioni o sedi produttive distrutte in tutto o in parte, ovvero sgomberate in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità comunali, possono richiedere la sospensione dei termini di pagamento delle fatture.
La sospensione riguarda le fatture (o avvisi di pagamento) con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026.
Per ottenere la sospensione è necessario presentare apposita istanza, corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi del DPR 445/2000, attestante che la fornitura è asservita ad un’abitazione o sede produttiva distrutta, inagibile o sgomberata a seguito degli eventi meteorologici sopra indicati.
La richiesta deve essere presentata entro il 30 aprile 2026.
L’istanza può essere trasmessa a Ajò Energia tramite:
- e-mail: servizioclienti@ajoenergia.it
- PEC: ajoenergia@legalmail.it
compilando e firmando il modulo disponibile al seguente link: Modulo online
Durante il periodo di sospensione non si applica la disciplina delle sospensioni per morosità.
Restano comunque validi ed efficaci eventuali pagamenti già effettuati.
Al termine del periodo di sospensione, gli importi sospesi saranno oggetto di rateizzazione, senza applicazione di interessi, secondo quanto previsto dalla citata delibera.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati nella sezione Contatti del sito.