Perché si dice "questa è una bufala"?
Nell'antica Roma, la bufala era considerata un animale di poco valore. Le carni pregiate erano quelle di maiale e vacca. I macellai, per guadagnare di più, vendevano carne di bufala al posto di quella di mucca. Quando la truffa veniva scoperta, si esclamava "È una bufala!". Che sia leggenda o realtà, il concetto rimane: notizie false che cercano di manipolare il lettore. Le bufale, purtroppo, non risparmiano nemmeno il mondo dell'energia elettrica e del gas.
Vediamo le principali, quelle che riportate più spesso 👇
N.1 - "Con noi paghi meno tasse perché siamo proprietari del contatore"
Questa è davvero diffusa. I venditori affermano di possedere il contatore o addirittura di essere distributori, cercando di confondere le carte con affitti e altre storie. Va chiarito che nel mercato energetico, il distributore è il proprietario delle reti e del contatore, mentre i fornitori inviano le bollette. Nessun fornitore può ridurre le tasse fisse.
N.2 - "Il mercato tutelato finisce, se non cambi fornitore rimarrai senza luce/gas"
Questa notizia si diffonde dal quasi 10 anni. In realtà è vero che il mercato tutelato sta per chiudere ma non è vero che il consumatore del resterà senza energia per non aver scelto un fornitore libero. Abbiamo trattato l'argomento in questo articolo ma di base devi sapere che il tuo contratto verrà assegnato ad un fornitore del mercato libero con modalità stabilite e controllate (ma non da te). Quindi è bene che tu prenda in mano la situazione ma certamente non resterai senza energia in casa.
N.3 - "Se non cambi, rimuoveremo il tuo contatore"
I venditori non hanno il potere di rimuovere il contatore per mancato contratto. Il distributore è responsabile dei contatori e la rimozione avviene solo in caso di manomissione o furto di energia. Questa oltre ad essere illegale quindi è proprio fisicamente impossibile!
N.4 - "Paghi meno perché siamo produttori e il tuo fornitore acquista da noi"
Questa è una delle più diffuse. I venditori si fingono produttori nazionali di energia, promettendo prezzi bassi. Ma tutti i fornitori acquistano dall'identico mercato di riferimento, nessuno può avere prezzi più bassi grazie all'auto-produzione.
N.5 - "Chiamiamo dall'Autorità/Sportello Nazionale Energia/Comune..."
Venditori cercano autorità falsamente, spacciandosi per chiamate dai "piani alti". Nessuna autorità chiama o visita i consumatori per sconti o cambi contrattuali.
Il settore energetico è un terreno fertile per le bufale. Conoscere queste falsità ti metterà al riparo. Alcune possono sembrare plausibili ma se ci fermiamo a riflettere sono sempre piuttosto buffe. Ad ogni modo quando qualcuno chiama fai sempre più domande possibili e chiedi che ti arrivi una conferma scritta. Ad esempio noi diamo sempre indicazione precisa di dove trovare sul nostro sito le indicazioni che diamo telefonicamente. In questo modo non ci si sbaglia mai!