Disposizioni a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni del mese di novembre 2023 – Toscana
Delibera 50/2024/R/com (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/50-24), aggiornamento della del. 519/2023/R/com ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/519-23)
In considerazione degli eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno interessato parte del territorio della Toscana, nello specifico i Comuni indicati all’interno dell’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023 e dell’Allegato A alla Deliberazione 50/2024/R/COM, nel mese di novembre 2023, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), facendo seguito a quanto previsto dalla precitata Deliberazione, ha disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024.
Beneficiari e agevolazioni previste
Per coloro che abbiano un’utenza ubicata all’interno del territorio dei Comuni indicati nell’Allegato A alla Deliberazione 50/2024/R/COM, alla scadenza del termine del 2 maggio 2024, gli importi relativi alle fatture, ovvero agli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi, saranno oggetto di un piano di rateizzazione (senza il pagamento di interessi), composto da rate non cumulabili e di importo costante.
Rateizzazione delle fatture
Al termine del periodo di sospensione, e comunque entro due mesi dal termine della medesima sospensione, Ajò Energia, relativamente alle fatture, comunica al cliente/utente, le seguenti informazioni:
- gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione;
- il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico del cliente finale;
- la facoltà del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte.
La rateizzazione delle fatture è automaticamente effettuata senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.
Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
- con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale;
- in base a rate non inferiori a euro 20 (venti);
- per un periodo pari a 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data della comunicazione di cui sopra.
Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, non oltre il tempo minimo necessario per soddisfare la condizione sopracitata, qualora l’importo delle rate, calcolato secondo i sopracitati criteri, risulti inferiore a 20 (venti) euro.
Tali disposizioni non trovano applicazione qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura o alla singola utenza, sia inferiore ad euro 50 (cinquanta).
È fatta, inoltre, salva la facoltà per il cliente finale di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata.
Morosità
Per coloro che beneficiano della sospensione dei termini di pagamento, durante il periodo specificato, non si applica la normativa riguardante le sospensioni per morosità anche nel caso di ritardi nei pagamenti anteriori al 2 novembre 2023. Per i casi di morosità preesistenti alle date specificate, le norme relative alla morosità riprendono validità al termine della sospensione dei pagamenti.
Modalità di comunicazione in caso di diverso indirizzo di spedizione
I titolari delle utenze, possono comunicare via mail all’indirizzo servizioclienti@ajoenergia.it l’eventuale diverso indirizzo di spedizione, ai fini del recapito delle eventuali fatture, relativamente al punto di fornitura originario.
Contatti per ulteriori informazioni
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Servizio Clienti Ajò Energia ai seguenti recapiti:
Numero verde da rete fissa 800 036 800
Numero da rete mobile 070 796 8763
Email: info@ajoenergia.it
PASSA AD AJò IN 3 MOSSE
Trova la tariffa Ajò Energia più adatta a te
Inserisci i tuoi dati e scegli il metodo di pagamento
Rilassati e inizia a risparmiare, al resto ci pensiamo noi