Chi si diverte non perde mai. In Ajò Energia abbiamo deciso di sposare questa che è la filosofia che sta dietro al motore della scuola calcio Gigi Riva e dell’Astro Basket. Per questo motivo siamo diventati i loro partner dall’inizio della stagione sportiva 2023-24. In campo e fuori coach, mister, educatori e dirigenti alimentano i sogni dei futuri atleti, noi invece diamo luce agli impianti, alle palestre e ai campi dove inseguono le loro passioni.
Stessi valori, stessa passione
Essere il gestore di energia sardo per i sardi non è un semplice slogan, ma un modo di vivere il nostro territorio. Fare da partner ad alcuni progetti significa anche condividerne valori e imparare dalle storie altrui a valorizzare il lavoro di squadra. Di Astro Basket e Gigi Riva ci hanno colpito da subito l’attenzione e il lavoro fatto sui ragazzi. Il loro motto è “Stessi valori, stessa passione” e riescono a unire due mondi solo all’apparenza diversi come il calcio e la pallacanestro semplicemente mettendo al centro di tutto i giovani atleti. Il progetto di connettere due settori giovanili con oltre cinquant’anni di esperienza alle spalle nasce da un’idea del presidente Astro, l’avvocato Riccardo Fiorelli, e dal DG della Scuola calcio Gigi Riva, l’avvocato Daniele Cortis, entrambi cagliaritani doc. La missione è quella di creare un’unica grande famiglia dove i ragazzi si possano sentire a casa, ma anche contrastare l’abbandono sportivo nei giovanissimi e negli adolescenti. Aspetto dove l’Italia è purtroppo uno dei fanalini di coda dell’Europa. È un aspetto trasversale a tutte le discipline, riguarda soprattutto il target 13-16 anni e si stima che in Italia circa il 30% dei ragazzi in questa fascia d’età non faccia attività fisica. Gli adolescenti italiani trascorrono in media 11 ore al giorno seduti e il 40% di loro fa sport soltanto a scuola (2 ore di motoria la settimana). Astro e Gigi Riva vogliono anche abituare i più piccoli al diverso e alle nuove sfide, tanto che vengono fatti degli allenamenti incrociati: giovani calciatori che si cimentano sul parquet insieme ai loro “colleghi” cestisti e viceversa. Un modo originale per socializzare in un ambiente diverso da quello loro abituale ma che in nulla si discosti in termini educativi.
Imparare a 360 gradi
Far parte dell’Astro e della Gigi Riva è come sentirsi parte di una comunità ed è lo spirito che noi di Ajò Energia cerchiamo di avere all’interno della nostra azienda e in relazione al nostro territorio. I ragazzi della scuola calcio e della scuola basket, per esempio, non hanno solo la possibilità di imparare uno sport, ma hanno anche dei corsi pensati per imparare la lingua inglese, hanno delle stanze dedicate dove poter studiare, giocare e stare insieme tra un allenamento e l’altro, hanno a disposizione una piccola biblioteca interna e possono rimanere nelle sedi dei club anche fuori dall’orario dell’allenamento ordinario. Ma non solo, vengono organizzate anche gite culturali per scoprire la Sardegna e la sua storia.