LUCE CASA

LUCE IMPRESA

Logo Ajo

EFFICIENZA ENERGETICA

ASSISTENZA

AJO Immagine Primo Blocco

Miglior Tariffa Luce: cosa scegliere tra offerte a Prezzo Fisso e offerte Indicizzate?

La fine del mercato tutelato dell’energia prevista per il prossimo primo luglio ha messo tantissimi consumatori davanti alla scelta di una nuova tariffa e di un nuovo gestore della luce, sia per le utenze domestiche che aziendali. Scegliere tra le tantissime offerte proposte quella più conveniente e più adatta alle proprie esigenze non è semplice, lo sappiamo. Proviamo allora a darvi noi una mano partendo da uno dei tanti dilemmi che i clienti ci pongono: ma è meglio una tariffa della luce con prezzo fisso o una con prezzo variabile?

AJO Scelta

Differenze tra prezzo fisso e variabile

Partiamo dalla base: quali sono le differenze tra una tariffa a prezzo fisso e una a prezzo variabile o indicizzato? Il primo prevede un prezzo della materia prima luce bloccato per un periodo di tempo definito dalle condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente con il proprio fornitore. Più nel dettaglio quando il costo del kWh per l’energia non cambia per la durata dell’offerta possiamo parlare di prezzo fisso. Nelle offerte luce con prezzo variabile invece il costo della materia prima luce segue le oscillazioni del mercato del periodo in cui è valida l’offerta sottoscritta. Vengono chiamate offerte con prezzo indicizzato perché il costo della materia prima luce è determinato appunto da un indice che varia in base al mercato energetico all’ingrosso. In Italia questo indice per la luce si chiama Prezzo Unico Nazionale, meglio conosciuto come PUN.

AJO Scelta
AJO Luce Fisso Variabile

Luce casa: cosa scegliere tra prezzo fisso e prezzo variabile?

Al di là del nome e della struttura le differenze tra le offerte a prezzo fisso e quelle indicizzate stanno anche nella convenienza e nella adattabilità ai consumi del cliente. Avere un’offerta a prezzo fisso non vuol dire avere un “all you can eat” dell’energia. Anzi, le offerte con il costo dell’energia fisso sono stabili nel tempo ma sono tendenzialmente sempre più care rispetto a quelle variabili. Questo perché il fornitore si assume per il consumatore il rischio che il prezzo della materia prima aumenti nel tempo. Le offerte indicizzate con prezzo variabile possono essere meno prevedibili, ma offrono delle opportunità di risparmio non indifferenti, in base al momento del mercato energetico. Va considerato inoltre che nell’ultimo periodo il costo della materia prima luce è stato costantemente al ribasso dopo i picchi degli anni precedenti. E chi nell’ultimo anno ha sottoscritto un contratto con prezzo variabile ha risparmiato nel costo dell’energia rispetto a chi ha scelto un prezzo fisso. Per tutto il 2023, infatti, il PUN è andato in costante ribasso e il prezzo è rimasto stabile anche nei primi mesi del 2024. Se siete interessati all’andamento del Prezzo Unico Nazionale che determina i vostri costi in bolletta nelle offerte indicizzate potete andare sul sito https://www.mercatoelettrico.org per avere degli aggiornamenti in tempo reale.

AJO Ingrosso

Luce a costo di ingrosso

Per risparmiare ulteriormente è possibile cercare delle tariffe a prezzo variabile che non applichino delle maggiorazioni (dette Spread) al costo della materia prima luce. Come, per esempio, l’offerta Just Pun di Ajò Energia. Con questa tariffa pagherete sempre e solo l’energia al costo di ingrosso senza maggiorazioni in bolletta. In quella che al momento risulta essere una delle promozioni più conveniente del mercato sulla materia prima luce. In più Ajò Energia offre l’opzione Miglior Offerta (Garanzia Best Offer), che garantisce la possibilità di richiedere un cambio tariffa nel caso in cui si trovi un’offerta più conveniente rispetto a  Just Pun. Per tutti i dettagli scopri di più su: JUSTPUN 250 (ajoenergia.it).

AJO Ingrosso
Loading Image