Disposizioni a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni del mese di maggio 2023 in Emilia Romagna
Delibera 565/2023/R/com ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23) e Delibera 10/2024/R/COM ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24)
Se sei un cliente con fornitura di energia elettrica attiva al 1 maggio 2023 in determinati comuni o frazioni di comuni elencati nell'allegato 1 del decreto-legge 61/23, potresti beneficiare delle seguenti agevolazioni.
Beneficiari
I beneficiari delle agevolazioni sono i titolari di forniture di energia elettrica attive alla data del 1 maggio 2023 nei comuni o nelle frazioni di comuni specificati nell'allegato 1 al decreto-legge 61/23.
Agevolazioni previste
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito la possibilità per i clienti di ottenere agevolazioni tariffarie per le forniture di energia elettrica e gas naturale danneggiate a seguito degli eventi meteorologici di maggio 2023.
Requisiti e procedura per l'ottenimento
Le agevolazioni si applicheranno alle fatture emesse o da emettere nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Tuttavia, per beneficiare di tali agevolazioni, i titolari delle forniture danneggiate devono inviare una specifica richiesta al proprio venditore entro il 30 giugno 2024.
Contenuto delle agevolazioni
Le agevolazioni tariffarie includono l'esenzione dai costi relativi alla "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e alla "Spesa per oneri di sistema" nelle bollette relative ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Inoltre, in caso di disattivazioni, riattivazioni subentri e/o volture, verranno stornati i corrispettivi previsti per i servizi di distribuzione.
Emissione delle fatture di conguaglio
Le fatture di conguaglio contenenti l'applicazione delle agevolazioni tariffarie, come specificato nella Delibera ARERA 10/2024/R/com, saranno emesse entro il 31 ottobre 2024.
Casi particolari
Se l'istanza per usufruire delle agevolazioni dovesse arrivare dopo il pagamento completo del piano di rateizzazione o se il numero di rate residue non è sufficiente per garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi verranno riconosciuti nella fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.
Procedura per richiedere le agevolazioni
I clienti devono inviare ad Ajò Energia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestando la situazione della loro utenza. La dichiarazione, compilata, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento, deve essere inviata entro il 30 giugno 2024 tramite web compilando l'allegato per le utenze domestiche (apri) o quello per le utenze non domestiche (apri).
Contatti per ulteriori informazioni
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Servizio Clienti Ajò Energia ai seguenti recapiti:
Telefono: 070 796 8763
Email: info@ajoenergia.it