Un calo delle bollette da 600 milioni di euro nella nuova Manovra Draghi da 32 miliardi.
Si tratta, in modo particolare, di sconti applicati ai consumi luce, riservati alle piccole e medie imprese, in cui sono ricomprese anche quelle con un contratto di potenza superiore a 3 kW.
Nello specifico parliamo di misure che nascono a fronte delle restrizioni e limitazioni imposte dal COVID-19, che non solo hanno cambiato le nostre abitudini, ma hanno anche avuto un tangibile peso economico su molte famiglie e aziende. Al punto che, alcune di queste, si sono trovate in difficoltà nel pagare le bollette energetiche e quelle internet, proprio nel momento in cui le utenze domestiche sono diventate ancora più essenziali. In molti Paesi europei il Governo ha introdotto misure volte ad aiutare i consumatori, con diverse iniziative indirizzate direttamente alle aziende di fornitura.
Per quanto riguarda L'Italia, nelle zone più colpite dalla prima ondata di crisi sanitaria (nella primavera 2020), il pagamento delle bollette è stato sospeso per 2 mesi, ma in seguito è stato comunque richiesto il saldo. Alcune aziende private hanno esteso la sospensione dei pagamenti per luce e gas a tutto il territorio italiano e hanno presentato iniziative e riduzioni speciali. Come in molti altri paesi, all’inizio della crisi è stato introdotto il divieto di staccare luce e gas per morosità, rimasto poi in vigore per 2 mesi ma non rinnovato in seguito. Le piccole e medie imprese, invece, hanno beneficiato di un taglio in bolletta per 3 mesi (maggio-luglio 2020) che ha permesso loro di risparmiare dal 15 all’80% sui costi fissi della bolletta, a seconda della potenza del contatore.
Una simile iniziativa è prevista anche dal DL Sostegni, che ha promesso un taglio degli oneri di sistema e dei costi relativi al trasporto e alla gestione del contatore per le aziende per tre mesi, a partire da aprile 2021, oltre ad una riduzione del canone Rai del 30% per tutto l’anno.
Rispetto alla connessione internet, il governo italiano ha lanciato un’iniziativa specifica per aiutare le persone a rimanere connesse, facilitare smart working e didattica a distanza. Da novembre 2020, le famiglie con un reddito basso possono richiedere il Bonus PC e Internet, un buono fino a 500 euro da spendere su PC, tablet o per migliorare la propria connessione Internet.
Bollette più leggere e Bonus elettrico
ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha stabilito i tagli per 3 mesi, da aprile e giugno 2021. Le utenze interessate dalla riduzione sono quelle connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, e lo sconto riguarda il trasporto, la gestione del contatore e gli oneri generali di sistema.
Per quanto riguarda le famiglie, invece, esiste il cosiddetto Bonus elettrico per coloro che si trovino in particolari condizioni di disagio economico o fisico. Il contributo consiste in uno sconto in bolletta e i requisiti per averlo sono, alternativamente:
- appartenere ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.265 euro
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20mila euro
- appartenere ad un nucleo familiare in cui sia presente un titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.